Completare la transizione dell'economia mondiale alle fonti di energia rinnovabile è la chiave per combattere il cambiamento climatico, migliorando al contempo la qualità della vita. Per riuscire in questo intento, è necessario che i sistemi energetici nazionali siano i primi a effettuare una transizione in tempi rapidi.
Da qualche tempo sappiamo che il mondo sta perdendo la battaglia delle emissioni zero, un obiettivo che consentirebbe di prevenire gli effetti catastrofici del cambiamento climatico. In base al rapporto dell'IPCC (il gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico), anche ottenendo un calo significativo delle emissioni di carbonio a livello globale nei prossimi vent'anni, sarà improbabile frenare il riscaldamento globale alla soglia di 1,5 °C.
La nostra ultima ricerca, Obiettivo: Net Zero, simula le iniziative urgenti necessarie per arrestare la curva che ci porta a un incremento di 1,5 gradi Celsius. Sottolinea inoltre le considerevoli opportunità commerciali che si apriranno per gli investitori del settore privato e le compagnie energetiche che si impegneranno a promuovere il cambiamento. Le ricerche evidenziano inoltre la necessità di un supporto da parte del settore pubblico per accelerare le iniziative che verranno messe in campo.
L'urgenza con cui è necessario portare a termine la transizione dei nostri sistemi energetici va di pari passo con i potenziali vantaggi finanziari per le aziende e per le persone di tutto il mondo.