Euro 2020 non è l'unico grande torneo che animerà l'estate. In Brasile, 10 squadre sudamericane si contenderanno la 47a edizione della Copa America.
Copa
América
2021
La competizione, originariamente prevista per il 2020, rinviata a causa della pandemia, prenderà il via il 13 giugno quando il Brasile affronterà il Venezuela nella partita di apertura. La finale si terrà il 10 luglio, anche se per via della differenza di fuso orario significa che in Europa si vedrà nelle prime ore dell'11 luglio, lo stesso giorno della finale di Euro 2020.
dove si
gioca...
Rio de Janeiro
Brasília
Goiânia
Cuiabá
le città di Brasília, Goiânia, Cuiabá e Rio de Janeiro ospiteranno la competizione, negli stadi: Maracanã, Nilton Santos (Rio), Mané Garrincha (Brasília), Pantanal (Cuiabá) e Olimpico (Goiânia).
La storica competizione sudamericana già ospitata da più di un paese per la prima volta nel 1983, sarà ospitata dal Brasile per la seconda volta consecutiva.
il Mané Garrincha ospiterà l'apertura il 13 giugno, la finale si terrà al Maracanã il 10 luglio.
brasile
le squadre
partecipanti
10 le squadre partecipanti alla 47a edizione della Copa America: Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Ecuador, Paraguay, Perù, Uruguay e Venezuela, che si affrontano divise in due gironi da cinque, con le prime quattro squadre di ogni girone che avanzano ai quarti di finale.
l'Argentina, con Lionel Messi è tra le favorite: il campione 33enne in 16 anni di carriera con il Barca ha vinto 10 titoli della Liga e 4 Champions League ma deve ancora alzare un trofeo importante con il suo paese.
i favoriti...
Anche se non alzano il trofeo dal 2011, l'Uruguay sarà comunque una squadra da tenere d'occhio, soprattutto in considerazione delle stagioni impressionanti di cui hanno goduto gli attaccanti Luis Suarez ed Edinson Cavani.
Anche gli attuali detentori del Brasile sono tra i contendenti mentre cercano di conquistare un decimo titolo, con Neymar che spera di fare ammenda per aver perso il trionfo del 2019 per infortunio.
bwin è il calcio
SQUADRE CON PIU' VITTORIE
MIGLIORI MARCATORI ALL-TIME
Uruguay
Argentina
Brasile
Paraguay, Cile, Perù
15
14
9
2
Norberto Mendez (ARG) & Zizinho (BRA)
Lolo Fernandez (PER)
& Severino Varela (URU)
Paolo Guerrero (PER)
gol
17
15
14
share |
le stelle
Messi. Neymar. Aguero. Dybala. Rodriguez. Sanchez. Gabriel jesus, Ederson. Casemiro. Marquinhos. La Copa America metterà in mostra i più grandi nomi del Sud America. proviamo a sceglierne qualcuno magari sarà un protagonista inatteso.
lautaro martinez: Il 23enne ha avuto un'altra stagione impressionante per l'Inter, con 19 gol tra tutte le competizioni e si è affermato come titolare fisso al fianco di Messi per La Albiceleste.
Lautaro Martinez
roberto firmino: Nonostante una stagione deludente per il Liverpool, dove ha segnato solo nove gol in 48 partite, con la nazionale verdeoro è stato molto più "presente".
roberto firmino
Il colombiano Luis Muriel è un'altra stella della Serie A da tenere d'occhio. Il 30enne attaccante dell'Atalanta è stato superato solo da Cristiano Ronaldo e Romelu Lukaku nella corsa al titolo di cannoniere della serie a.
luis muriel
Cavani e Suarez guidano la carica per l'Uruguay. La coppia di 34 anni ha chiuso due stagioni importanti rispettivamente per Manchester United e Atletico Madrid, mettendo a segno 38 gol tra tutte le competizioni.
Cavani & Suarez
Il suo compagno di squadra nell'Inter Arturo Vidal, 34 anni, parteciperà alla sua quarta Copa America con il Cile, ed è in buona forma, avendo segnato quattro gol nei primi 5 match di qualificazioni per il Mondiale 2022.
arturo vidal