Montmelò
Rossa dove sei?
Dopo 4 gare disputate, la corsa verso il titolo mondiale sembra già molto orientata in favore di Lewis Hamilton e, più in generale, delle Mercedes. Adesso arriva il Montmelò, pista in cui la Ferrari ha il record di vittorie ma non vince da 6 anni.
Campioni e motivazioni: perché?
POLE POSITION e VITTORIA qui negli ultimi due anni, grazie a una scelta vincente per le gomme e a una gestione oculata di gara. Quest'anno sembra tutto ancora più facile, se non fosse per il compagno di team che potrebbe essere l'unico rivale credibile, in questa stagione.
...Così l'anno scorso
1
2
3
Lewis HAMILTON
Valterri BOTTAS
Max VERSTAPPEN
in 1h35'29"972
+20"593
+26"873
Mercedes
Mercedes
RED BULL
F1
2019
- Montmeló SPAGNA -
4.655 km
GIRO
307.104 km
66 GIRI
DISTANZA
5/20
Lewis HAMILTON
Messo in discussione forse troppo, rispetto alle sue enormi qualità. Adesso però deve provare a invertire la rotta anche se la verità è amara: le MERCEDES, per adesso, vanno semplicemente più forte. Non molto, ma abbastanza per tenersi dietro tutti.
Sebastian VETTEL
Alzi la mano chi pensava che il finnico avrebbe potuto lottare per la vittoria del mondiale piloti già quest'anno, e sempre con sua maestà Hamilton in squadra. Se le cose continueranno così, il titolo sarà un discorso interno alle frecce d'argento. E lui non parte battuto.
Valtteri BOTTAS
Ormai non si parla quasi più di colpi di testa o incidenti causati da una irruenza che sembra davvero mandata in soffitta. I 51 PUNTI accumulati in 4 GARE, con una RED BULL palesemente inferiore, sono tutti frutto della sua classe.
Max VERSTAPPEN
Mercedes
Mercedes
Ferrari
Red Bull
Ferrari
Racing Point
Red Bull
Alfa Romeo
McLaren
Haas
BOTTAS
hamilton
vettel
verstappen
leclerc
GASLY
PEREZ S.
raikkonen
NORRIS
MAGNUSSEN
87
86
52
51
47
13
13
13
12
8
PUNTI
PILOTI
(SCUDERIA)
CLASSIFICA PILOTI: LE PRiME 10 POSIZIONI
UTC +1:00
140,700
1
Time zone
Capienza
FIA Grade
DOVE SI CORRE? IL TRACCIATO
La prima edizione del GP di SPAGNA si disputò addirittura 106 anni fa, nel 1913. Teatro fu allora il "Circuito Permanente di San Sebastián". Montmelò è il sesto circuito ad ospitare il GP iberico.
CURIOSITà
Daniel RICCIARDO
(Red Bull) il 13 maggio 2018
1'18"441
7
Michael SCHUMACHER
6
più vittorie
più pole position
giro più veloce
recorD & curiosità
Michael SCHUMACHER
sai gia chi vincerà il gp?
Le sue indubbie qualità hanno esaltato tutti, forse troppo. Non bisogna infatti dimenticare che Charles ha 21 anni, età in cui sbagliare è fisiologico e anzi fondamentale per migliorarsi. A Baku ha toppato clamorosamente in qualifica, ma è tutta esperienza che gli servirà.
Charles LECLERC
