La ragazza Loro Piana:
un giorno con Malika Louback
Malika Louback è modella e ingegnere, emblema perfetto di una femminilità che vuole, e può, tutto. Coniugando questo dualismo con estro ed eleganza, Malika riassume l’essenza chic della contemporaneità, ugualmente spontanea e sensibile, facendosi emblema di un’attitudine che rifiuta gli stereotipi e che mette da parte le restrizioni. Questo leitmotiv si rispecchia nel suo stile, con un mix di capi su misura dalle influenze africane e con aplomb maschile di stampo parigino. Ecco a voi il nuovo volto di Loro Piana.
Scroll to explore
Qual è il tuo legame con la moda? Quando hai iniziato a lavorare in questo settore?
Lavoro nella moda da settembre 2019. È stato amore a prima vista. Questo mondo risuona con il mio modo di essere e ne sono completamente affascinata. Mi sento anche come se questa attrazione fosse reciproca, perché ricevo in cambio molte vibrazioni positive.
Come concili il tuo lavoro di ingegnere con quello di modella?
Ho sempre desiderato lavorare ed evolvermi in settori nettamente diversi. La mia esperienza ingegneristica mi aiuta ad essere più attenta ai dettagli nel mio lavoro di modella. Mi destreggio tra diversi progetti e discuto costantemente di nuove idee con mio padre, anche lui ingegnere. Questo doppio ruolo professionale è la mia inesauribile fonte di ispirazione.
Come descriveresti una tipica giornata nella vita di Malika?
Sveglia e poi caffè, seguiti da un momento di gratitudine e dal quotidiano aggiornamento sulle notizie di cronaca. Una carica positiva arriva dalle telefonate mattutine con le mie sorelle, che mi preparano per vivere al meglio un giorno di lavoro. La sera è dedicata allo sport e a una buona cena, per concludere in totale relax con un film.
Di cosa sei più orgogliosa?
Della donna che sto diventando e dei miei successi.
Per quanto riguarda la moda, qual è il tuo primo ricordo riguardo questo mondo?
Questa domanda mi riporta a quando avevo 7 o 8 anni e alla camera dei miei genitori, per la precisione. Mi piaceva guardare mia madre prepararsi per andare al lavoro, a un matrimonio o ad
altri eventi come gite in barca con mio padre. La guardavo scegliere i suoi abiti, abbinarli agli accessori, pettinarsi e finire con una goccia di profumo. Era un vero rituale che riusciva a incantarmi.
Come definiresti il tuo stile?
È un mix tra il guardaroba di mia nonna e ispirazioni urbane. Da piccola ho sviluppato uno stile maschile e sartoriale, ma sono sempre stata attratta e affascinata dai tagli rétro degli abiti indossati dalle donne di Gibuti, la mia città natale.
Quali sono gli elementi imprescindibili che una donna dovrebbe sempre avere nel suo guardaroba?
I capi essenziali e senza tempo che non mancheranno mai nel mio armadio sono:
1. Pantaloni larghi a gamba dritta in marrone o nero, che esaltano la forma naturale delle gambe e risultano sempre molto femminili.
2. Un cappotto nero oversize: un classico che unisce comfort e raffinatezza.
3. Pigiama in seta per prepararsi a vivere al meglio la notte, importante tanto quanto il giorno.
4. Un dolcevita nero che per me è il capo femminile e sensuale per eccellenza.
5. Una cintura nera per esaltare la silhouette o dare un tocco finale a un outfit.
6. Tante sciarpe, classiche o stampate, per incorniciare il viso.
Il miglior consiglio di stile che vorresti dare?
Rimani fedele al tuo cuore e sii te stessa. Ripercorri la tua vita a partite dall’infanzia per scoprire ciò che davvero ti appassiona, e troverai il tuo stile!
Cosa significa per te avere stile?
Conoscere il proprio corpo e accettarlo così com'è.
Secondo te chi è la donna Loro Piana e in che modo ti rivedi in lei?
Per me, la donna Loro Piana combina dolcezza e autenticità in modo estremamente sofisticato. Mi rivedo completamente in lei perché la sua personalità corrisponde alla mia. Ha una delicatezza e una sensibilità che sono naturalmente compatibili con un forte carisma.
Come descriveresti il tuo look ideale?
Sneakers bianche, pantaloni blu navy e una felpa. Questi sono capi semplici e comodi in cui si è sicuri di trascorrere una fantastica giornata.
Qual è il tuo rapporto con le borse?
Una borsa è il tocco finale di qualsiasi outfit. Indipendentemente dal fatto che sia indossata a spalla, a tracolla o a mano, segue naturalmente il movimento del corpo. A seconda del modello, può contenere una grande quantità di oggetti personali. Per questo prediligo i modelli rigidi come la nuova borsa di Loro Piana, la Sesia.
Chi sono le tue icone di stile?
Non ne ho una in particolare, perché ho imparato ad amare la moda nel suo complesso da quando ho iniziato a lavorare nel settore. Quando ero più giovane, ero una studentessa appassionata che voleva diventare ingegnere. Col tempo ho scoperto le top model degli anni 90 e ho amato la loro energia. Due delle mie preferite sono Iman e Farida.
La tua lettura prima di andare a dormire?
I quattro accordi: un libro di saggezza tolteca di Don Miguel Ruiz, una guida alla vita quotidiana in cui ho ritrovato me stessa sin dalla prima volta in cui l'ho letta. Concordo totalmente con questa filosofia, che ci spinge a sviluppare una maggiore consapevolezza e a ottenere il massimo dal nostro essere e da ciò che riceviamo.
La tua specialità culinaria?
Il tiramisù.
Una canzone da ascoltare a ripetizione?
Ojuelegba di Wizkid.
A quale progetto stai lavorando in questo momento?
Attualmente sto lavorando a un progetto che mi piacerebbe sviluppare a Gibuti. È legato ai miei studi in ingegneria e mi spinge anche a esplorare nuovi campi allo stesso tempo. Mi piacerebbe parlarne di più, ma sono il tipo di persona che preferisce lasciare che un progetto parli da sé una volta terminato.
Scroll to explore
Photo credit : Adeline Mai
Scopri la collezione Loro Piana
Scopri la collezione Loro Piana
Scopri la collezione Loro Piana
Scopri la collezione Loro Piana
Scopri la collezione Loro Piana
Scopri la collezione Loro Piana
Scopri la collezione Loro Piana
Scopri la collezione Loro Piana
Creative Direction - Eugénie Trochu
Stylist - Virginie Benarroch
Director of Photography - Etienne Baussan
Photographer - Adeline Mai
Hair & Make-up - Sergio Villafane
Manicurist - Julie Villanova
Editor - Sofiana Pubill
Production - Vogue Paris