Sinfonia della sostenibilità
La biodiversità agricola è di fondamentale importanza per la riproduzione delle piante, la diversità delle colture e altro ancora, con benefici che vanno dalla sicurezza alimentare alla prevenzione dell'erosione del suolo. Il rispetto per l'interconnessione tra agricoltura e natura e l'impegno a preservare un maggior numero di specie, sono i principi cardine della cultura di Corteva.
In quanto esperti in scienze agrarie, la creazione di nuove opportunità per aumentare la biodiversità è centrale nei nostri obiettivi. Per garantire un approvvigionamento alimentare sostenibile è necessario che ciascuno di noi faccia la sua parte nel preservare la varietà dei terreni agricoli presenti oggi in Europa e nel proteggere gli impollinatori e altri insetti utili.
Come soluzione di origine naturale autorizzata per l'uso in agricoltura biologica, Qalcova™ active (spinosad) rappresenta la risposta alla domanda della società per un'agricoltura sostenibile che protegga la biodiversità europea.
Prove per un uso sicuro
Spinosad è stato approvato per la prima volta dall'UE nel 2007 dopo aver soddisfatto tutti i requisiti richiesti dalla normativa europea. Non sono stati rilevati interferenti endocrini e gli studi dimostrano l'assenza di effetti sulla salute degli impollinatori quando viene utilizzato come indicato in etichetta.
“Spinosad dimostra che è possibile offrire agli agricoltori soluzioni che rispondono alla crescente domanda europea di protezione delle colture biologiche, senza comprometterne l'efficacia.”
Clara Serrano,
Commercial Unit Leader, Southern Europe
Rispondere alle
richieste europee
La strategia dell'UE sulla biodiversità per il 2030, approvata dal Parlamento europeo, rappresenta una parte fondamentale del Green Deal europeo. Soluzioni come spinosad sono uno strumento fondamentale che gli agricoltori hanno a disposizione per raggiungere questi obiettivi. Collaboriamo con agricoltori, comunità locali e altre organizzazioni in tutta Europa per favorire la biodiversità e proteggere le comunità che mostrano delle criticità dal punto di vista ecologico.
Per tutti i soggetti coinvolti, la salvaguardia degli impollinatori è particolarmente importante per la coltivazione di frutta e verdura in Europa. Gli sforzi a favore della biodiversità devono essere monitorati ed è necessario condurre una ricerca scientifica seria per valutare in che modo l'uso del suolo, la protezione delle colture e altre pratiche agricole influenzino la biodiversità.
"Siamo impegnati in una sostenibilità rivolta all'obiettivo. Lavoriamo per contribuire alla sicurezza alimentare globale, sostenere gli agricoltori e gli allevatori, promuovere la gestione ambientale, proteggere l'ambiente e sostenere le comunità rurali, il tutto creando un valore duraturo per i nostri partners."
Igor Teslenko
President, EMEA, Corteva Agriscience
Gli agricoltori biologici, proprio come quelli che adottano metodi tradizionali, si trovano ad affrontare sfide crescenti rappresentate da parassiti e malattie e necessitano di un kit completo di soluzioni per soddisfare in modo sostenibile la domanda di cibo.
Spinosad è una sostanza attiva, di origine naturale, ad azione insetticida per il controllo dei parassiti, autorizzata all'uso in agricoltura biologica nell'UE. Spesso è l'unico strumento disponibile per i coltivatori biologici.
Spinosad è un esempio di come sosteniamo la coesistenza di diversi sistemi agricoli e forniamo soluzioni sia agli agricoltori convenzionali sia a quelli biologici in Europa. È un prodotto indispensabile per gli agricoltori per soddisfare gli obiettivi del Green Deal europeo, il cui traguardo è quello di destinare il 25% dei terreni agricoli all'agricoltura biologica entro il 2030, rispetto all'attuale 7%.
Una soluzione biologica
“Siamo fermamente convinti del fatto che i consumatori europei debbano avere la possibilità di scegliere tra diversi modelli di produzione alimentare offrendo loro alimenti di qualità per tutte le fasce di reddito e le singole preferenze.”
Clara Serrano
Commercial Unit Leader, Southern Europe