REGOLAZIONE STOMATICA
Il tasso di evapotraspirazione delle piante dipende dalle condizioni ambientali e dalla quantità di gas scambiati attraverso gli stomi.
Gli ibridi AQUAmax sono in grado di rispondere in modo estremamente rapido alla comparsa di condizioni di stress, attraverso una parziale chiusura degli stomi.
In questo modo è possibile ridurre il tasso di evapotraspirazione, conservando l'acqua nei momenti più critici della giornata.
EMISSIONE DELLE SETE
Lo stress idrico ha un forte impatto sulla fioritura e sull'allegagione, perchè amplia il normale intervallo di tempo che intercorre tra l'emissione delle sete e il rilascio del polline, oppure perchè la disidratazione delle sete le rende non recettive alla fecondazione.
La fisiologia degli ibridi AQUAmax rende le sete estremamente efficienti, con uno sviluppo aggressivo che permette di migliorare il tasso di fecondazione e allegagione, anche in condizioni ambientali meno favorevoli.
GRANELLA PIÙ PROFONDA
Tra gli effetti dello stress idrico, oltre alla diminuzione del numero di cariossidi per spiga, vi è anche la riduzione della profondità della granella. Entrambi i fattori contribuiscono all'impatto complessivo dello stress sulla resa.
Nelle genetiche AQUAmax la profondità della granella è meno influenzata dall'avvento di stress e si mantiene più stabile, a vantaggio della produzione e della qualità del prodotto raccolto.
RADICI PIÙ EFFICIENTI
La struttura e la profondità dell'apparato radicale degli ibridi AQUAmax permette alle piante di esplorare il terreno più in profondità e di intercettare e assorbire meglio l'acqua disponibile.
La fisiologia e la morfologia della radice sono migliorate sotto ogni aspetto, per permettere alla pianta di produrre anche in condizione di stress: numero, lunghezza e ramificazioni di fittoni e radici laterali, diametro, superficie, densità di peli radicali, diametro dello xilema, struttura delle proteine canale (acquaporine) ecc...
Tocca le icone per scoprire i caratteri genetici superiori degli ibridi AQUAmax
Scopri i caratteri genetici superiori
degli gli ibridi AQUAmax