STABILIZZATORI DELL’AZOTO:
DAI IL MASSIMO.
RACCOGLI IL MASSIMO.
I nostri stabilizzatori dell’azoto offrono una tecnologia senza rivali per aiutarti a proteggere l’azoto apportato ai terreni. In questo modo si può ottenere la massima efficienza agronomica e ambientale per la coltura, con un azoto più disponibile quando e dove conta.
COME VIENE PERSO L’AZOTO
Non appena viene applicato al terreno, l'azoto è suscettibile a perdite. Ci sono tre processi con cui l’azoto può essere perso: lisciviazione, denitrificazione e volatilizzazione. Fino al 70% della perdita di azoto avviene nel suolo, attraverso la lisciviazione e la denitrificazione. Il restante viene disperso nell’atmosfera per volatilizzazione.
TOCCA L’INFOGRAFICA PER SAPERNE DI PIÙ.
LISCIVIAZIONE
La pioggia rimuove l'azoto nitrico dal terreno e lodisperde nelle falde e nei corsi d’acqua. Lo stabilizzatore dell’azoto Instinct® riduce la lisciviazione del 16%
DENITRIFICAZIONE
I batteri Nitrosomonas convertono l'azoto ammoniacale stabile in una forma più instabile: il nitrato, che può facilmente disperdersi nell'aria. Lo stabilizzatore dell’azoto Instinct® riduce la denitrificazione, diminuisce le emissioni di gas serra del 51% e promuove una ritenzione di azoto nel suolo superiore del 28%.
VOLATILIZZAZIONE
La volatizzazione è un processo che converte l'azoto in ammoniaca gassosa, che viene dispersa in atmosfera invece di rimanere localizzata nella zona radicale. Alte temperature accelerano questo processo.
AUMENTO DELLA RITENZIONE DELL’AZOTO
RIDUZIONE DELLA LISCIVIAZIONE