Powered by Ceros

RISK

2024

PREVISIONI PER 

1

CRISI CLIMATICA

Il cambiamento climatico è sempre più evidente

1

BURNED OUT

La permacrisi si fa sentire

2

UN PIANETA DIVERSO

L’instabilità globale si aggrava

3

AI

Nuovi rischi e opportunità

4

IL NUOVO CONTRATTO DI LAVORO

Esplorare i nuovi rapporti di lavoro

5

Clicca per andare alla pagina corrispondente

SCARICA IL REPORT

Le organizzazioni osservano sempre più frequentemente che i fenomeni legati al clima hanno un impatto diretto sulle loro capacità operative. Al contempo, i governi e gli organismi di regolamentazione stanno introducendo sempre più spesso disposizioni e obblighi di informativa relativi al clima, e gli investitori pongono sempre più attenzione ai fattori ambientali, sociali e di governance.

UNA QUESTIONE ATTUALE

"II cambiamenti climatici comportano un aumento dell’instabilità e dei rischi per la sicurezza: dall’insicurezza alimentare e disoccupazione sistemica, che rendono le persone vulnerabili e suscettibili al reclutamento da parte di estremisti, fino ad arrivare a fenomeni climatici che determinano un aumento dei flussi migratori per via della mancanza di mezzi di sussistenza. Tutto ciò può dare origine a non poche difficoltà per i governi e le organizzazioni nei paesi vicini, di transito e di destinazione".

CAMBIAMENTO CLIMATICO

CRISI CLIMATICA:

Probabile

improbabile

-27

-36

-40

-44

-44

72

62

56

55

55

Rischi Percepiti - Salute

Quanto è probabile che le seguenti problematiche abbiano un impatto significativo sulla vostra azienda e/o sulla vostra forza lavoro nel prossimo mese?

Eventi Climatici Estremi

Disastri Naturali

Nuove Pandemie

Minacce Ambientali

Malattie Infettive

1

SCARICA IL REPORT

HOME PAGE

BURNED OUT: LA PERMACRISI SI FA SENTIRE

Nel momento in cui si è verificato il susseguirsi e il sovrapporsi di situazioni di crisi, i dipendenti delle organizzazioni, in particolare quelli coinvolti nella risposta alle emergenze di tipo organizzativo, si sono mostrati all’altezza della situazione, continuando a garantire i servizi e supportandosi a vicenda. Tuttavia, la “fatigue” causata da tali crisi ora si sta facendo sentire.

PERMACRISI

"Due o tre anni fa potevamo osservare livelli di burnout tra l'11% e il 18%. Ora la percentuale osservata è tra il 20% e il 30%, e molti lavoratori riportano anche livelli di burnout del 50%".
Dr Rachel Lewis, Managing Partner, Affinity Health at Work 

AUMENTO DEL BURNOUT