Le storie dietro alcuni dei piatti delle Cene innovative di Hannah Tucker
Oceano
Praterie
Giungla
Le condizioni dirompenti derivanti dalla nostra economia industriale mettono a rischio molte specie oceaniche. In uno scenario apocalittico, ci troveremo a impiattare meduse?
Le meduse, sopravvissute a tutte e sei le estinzioni di massa, stanno conquistando le acque oceaniche più calde, più acide e che fluiscono più lentamente. I pesci che sono fondamentali per il nostro sistema alimentare stanno lottando per adattarsi.
Cosa prevede il menu?
Antipasti
Portata principale
Dessert
Meduse in
salamoia
Il percorso rigenerativo è incentrato sulle alghe.
Vari tipi di alghe nutrizionali sono da tempo presenti nelle diete asiatiche. Questa risorsa svolge inoltre diversi ruoli chiave nella rigenerazione degli oceani, tra cui quello di aspirare la CO2 dall’acqua.
Spaghetti di
alghe kelp
La carne bovina proviene da produttori rigenerativi accreditati. Questo approccio porta molti benefici, afferma Tucker, sottolineando come le mucche possano ridurre le emissioni e sostenere la biodiversità.
Hamburger rigenerativo
I fagioli neri possono crescere ovunque ci sia una stagione di crescita calda di tre mesi e richiedono quantità minime di acqua.
Hamburger di fagioli neri piccanti
Le innovazioni, tra cui l’intelligenza artificiale e il biostampa tridimensionale, vengono utilizzate per produrre alimenti che richiedono meno risorse ma che (finora) hanno una scarsa complessità nutrizionale.
Hamburger sintetico
Le radici del tarassaco, una specie invasiva che riesce a prosperare nelle condizioni più impervie, possono essere tostate per ottenere un infuso, anche se decaffeinato.
Espresso alla
radice di tarassaco
Climi più secchi, più caldi e più volatili stanno sconvolgendo i mezzi di sussistenza del caffè e del cacao in paesi come l’Etiopia e il Ghana. Quali ingredienti potrebbero entrare in scena lungo il percorso apocalittico? I baccelli di carruba, coltivati su alberi del deserto che assorbono CO2, fanno concorrenza al cacao in termini di gusto e consistenza.
Brownie
alla carruba