Circular bio-economy
Outcome-oriented economy
Resource efficiency
Zero-waste
Sharing & repair
Outdoor activities
Dematerialisation
Green & innovative finance
Performance materials
Industrial automation
(Industry 4.0)
Biomaterials
Smart farming
Water solutions
Waste & recycling
Innovative infra & urbanisation
Smart food supply chains
Cronologia degli eventi:
la strategia Natural Capital nel 2022
Scorrere la pagina per visualizzare gli eventi dello scorso anno
Agosto 2022 -
settembre 2022
Investment view
Evoluzione delle politiche
Tre macrotendenze – inflazione, interruzione delle catene di
fornitura e onshoring – sostengono i sottotemi su bioeconomia e
rifiuti e riciclo:
Questi mutamenti favoriscono lo sviluppo di soluzioni alternative che sfruttano le risorse in modo efficiente, nel rispetto della natura. Il riciclo, i fertilizzanti basati su componenti biologici, la progettazione di prodotti che integrano riutilizzo e riparazione e migliori formule alimentari consentono maggiore resilienza nelle filiere globali e proteggono la natura. Siamo convinti che questa domanda non rifletta una moda passeggera.
Investment view
La Cina si impegna a proteggere la natura nell’ambito del piano di sviluppo nazionale, promettendo di azzerare l’inquinamento atmosferico e idrico e di controllare la contaminazione del suolo. Ciò crea una forte domanda potenziale sia di aziende globali con diramazioni in Cina, che operano nel campo dell’analisi, della gestione e del risanamento ambientale, sia di imprese locali.
Evoluzione delle politiche
Evoluzione delle politiche
Investment view
Dicembre 2021 -
gennaio 2022
Investment view
Prosegue la rotazione dei mercati azionari a favore dei titoli value,
con una tendenza insita che dovrebbe persistere nel nuovo anno. Vista la rigidità dell’inflazione, i mercati scontano rialzi più bruschi dei tassi.
Continuiamo a privilegiare aziende di alta qualità con valutazioni interessanti.
Evoluzione delle politiche
Dalla Tassonomia UE scaturisce una legge che specifica la
natura e l’obbligo di segnalazione di attività commerciali eco-
compatibili, favorendo in tal modo una maggiore trasparenza aziendaley.
dic - gen
feb - mar
apr - mag
giu - lug
ago - set
ott - nov
Evoluzione delle politiche
Investment view
Febbraio 2022 -
marzo 2022
Investment view
L’invasione dell’Ucraina da parte della Russia sconvolge i mercati, innescando un sentiment di avversione al rischio e accentuando le spinte inflazionistiche sulla scia dei rincari di energia, hard commodity e materie prime agricole quali grano e fertilizzanti.
Prima del conflitto, dopo avere riscontrato anomalie di prezzo, avevamo sovrappesato le società che operano nel settore dei beni di consumo primari. Tuttavia i rincari delle soft commodity e le pressioni dei costi sui consumatori hanno creato ostacoli imprevisti.
I produttori di energia e le compagnie elettriche – che non fanno parte del tema del capitale naturale e quindi sono sottoponderate in portafoglio – si rivalutano al rialzo per effetto dell’aumento dei prezzi.
Evoluzione delle politiche
Viene lanciato il Trattato sulla biodiversità al di là delle giurisdizioni nazionali, che copre il 95% degli oceani del pianeta.
Si conclude l’“Accordo di Parigi sulla plastica” noto anche come la risoluzione UNEP contro l’inquinamento da plastica.
Sono, inoltre, formulate proposte riguardanti i “crediti sulla plastica” e un “IPCC per i prodotti chimici”. Questi sviluppi favoriscono ulteriormente le aziende in grado di fare fronte ad attività emergenti quali riciclo, biomateriali e condivisione, riutilizzo e riparazione.
Evoluzione delle politiche
Investment view
Aprile 2022 -
maggio 2022
Investment view
L’intensificarsi della guerra in Ucraina e dell’inflazione costringe
gli investitori ad accollarsi una serie di rischi a fronte di una maggiore volatilità:
• Crisi energetica dell’Europa
• Forte inasprimento concertato delle politiche monetarie
• Pressioni globali sul costo della vita
La dimensione del nostro universo e la flessibilità del processo d’investi-mento basato sull’EER ci consentono di implementare un posizionamento barbell, puntando sia a esposizioni growth che value con un persistente orientamento a favore della qualità. Nel 2022, questa diventa una caratteristica del nostro portafoglio e contribuisce a stabilizzare la performance relativa.
Mentre la Federal Reserve innalza i tassi di 50 pb in prima battuta, per poi procedere a quattro rialzi consecutivi di 75 pb, noi scommettiamo su aziende di qualità, fortemente scontate, in grado di finanziare la propria crescita.
Evoluzione delle politiche
L’eccessivo sfruttamento delle risorse idriche diventa il
sesto confine planetario infranto, il che sottolinea l’esigenza di
accelerare l’adozione di sistemi idrici efficienti e di modelli a circuito chiuso.
Negli Stati Uniti, inizia l'esame formale della FOREST Act, una legge che prevede di vietare prodotti legati alla deforestazione illegale e di perseguire gli autori dei reati. La legge viene presentata al Congresso in ottobre. Per tutto il 2022, le nostre attività di engagement si sono concentrate sulle politiche di deforestazione delle aziende partecipate.
Nel Regno Unito, entra in vigore la tassa sugli imballaggi in plastica, che si applica agli imballaggi nazionali e importati che contengono meno del 30% di plastica riciclata.
Evoluzione delle politiche
Investment view
giugno 2022 -
luglio 2022
Investment view
Il tema del capitale naturale è favorito dall’aumento dell’inflazione
e dei tassi d’interesse: i prezzi elevati di materie prime e fertilizzanti spingono gli agricoltori a migliorare le tecnologie dell'agricoltura di precisione per gestire meglio i costi e aumentare l’efficienza e le rese.
Questo gioca a favore di alcune posizioni assunte nell’ambito del sottotema dei sistemi alimentari sostenibili.
Evoluzione delle politiche
L’UE propone una legge a favore della natura, la
Nature Restoration Law, che cerca di risanare l'80% degli habitat danneggiati e di ridurre del 50% l’impiego di pesticidi. Si tratta di un
pilastro della strategia dell’Unione europea sulla biodiversità e uno dei principali fattori di stimolo della domanda nell’ambito del nostro
sottotema dell’urbanizzazione innovativa.
La Taskforce on Nature-related Financial Disclosures (TNFD) lancia l’iniziativa Nature-related Data Catalyst per accelerare lo sviluppo e la condivisione di strumenti di analisi dei rischi. Da allora hanno aderito
oltre 80 organizzazioni.
•
•
•
Il rischio geopolitico sta interrompendo il flusso di materie prime da determinate regioni, rendendo più interessanti le alternative biologiche
Le difficoltà logistiche limitano l’accesso a nuovi materiali e aumentano l’interesse per prodotti riciclati quali l’alluminio
I rincari degli input tradizionali hanno spinto molti biomateriali a raggiungere la parità di costi
Evoluzione delle politiche
Investment view
Ottobre 2022 -
novembre 2022
Investment view
La volatilità prosegue nell’attesa di una recessione globale prevista
per il 2023. Gli indicatori mostrano che l’inflazione decelera negli Stati Uniti, ma continua a salire in Europa. I mercati accolgono con favore i primi segnali di un allentamento della politica zero-covid della Cina.
Continuiamo a privilegiare le società di qualità che – grazie a flussi di cassa resilienti, fossati economici e posizioni di mercato – hanno maggiori probabilità di mantenere il potere di determinazione dei prezzi per proteggere i margini. La forza crescente del tema del capitale naturale è una potenziale fonte di decorrelazione rispetto alle condizioni recessive.
Evoluzione delle politiche
Il Regno Unito pubblica un rapporto contabile sul capitale naturale per il 2022 per stimare il valore finanziario e sociale delle risorse naturali del paese, facendo così un passo decisivo verso una migliore valorizzazione della natura.
Torna in alto
I rifiuti tossici, compreso l’inquinamento da plastica, diventano il quinto confine planetario violato, il che evidenzia quanto sia urgente promuovere la bioeconomia circolare, uno dei nostri sottotemi.
Per assicurare che i prodotti venduti in Europa non contribuiscano alla de-forestazione o al degrado boschivo in altre parti del mondo, l’UE stabilisce specifiche norme di due diligence cui le aziende devono ottemperare.
Gli Stati Uniti sollecitano un dibattito pubblico sulla proposta di strategia nazionale per un sistema di contabilità del capitale naturale.
dic - gen
feb - mar
apr - mag
giu - lug
ago - set
ott - nov
dic - gen
feb - mar
apr - mag
giu - lug
ago - set
ott - nov
dic - gen
feb - mar
apr - mag
giu - lug
ago - set
ott - nov
dic - gen
feb - mar
apr - mag
giu - lug
ago - set
ott - nov
dic - gen
feb - mar
apr - mag
giu - lug
ago - set
ott - nov