La plastica a base biologica è prodotta da risorse biologiche come canna da zucchero, mais, barbabietola da zucchero e manioca, piuttosto che da combustibili fossili, e viene utilizzata al posto della plastica monouso per una vasta gamma di applicazioni, comprese le bottiglie d'acqua.
Bioplastiche
Si stima che la plastica monouso rappresenti il 70% di tutti i rifiuti marini, con effetti negativi sulla vita marina e sulla biodiversità.
1
Le alternative di cartone sono composte da risorse rinnovabili e riciclabili. Si stima che il 17% di tutti gli imballaggi in plastica potrebbe essere eliminato passando a carta, carta patinata o compostabili.
Prodotti in cartone
Il WWF stima che gli anelli di plastica comunemente usati per le bevande in confezione da sei impiegano circa 400 anni per decomporsi e possono essere estremamente dannosi per la fauna marina.
2
3
Uno strato di rivestimento commestibile a base vegetale può imitare e potenziare le difese naturali di frutta e verdura, rallentando la perdita d'acqua e l'ossidazione, evitando l’utilizzo di plastica monouso.
Rivestimento a base vegetale
Circa il 40% di tutto il cibo prodotto nel mondo va sprecato.
I rifiuti alimentari sono responsabili dell'8-10% delle
emissioni globali.
4