L’aspirina, farmaco di uso comune, si è evoluta da un composto presente nella corteccia e nelle foglie del salice. Commercializzata da Bayer a partire dal 1899, l’aspirina rappresenta oggi un mercato globale, con un valore di 2,17 miliardi di dollari nel 2020.
2
1
il salice.
L’exenatide, farmaco utilizzato per il trattamento del diabete di tipo 2, è una forma sintetica di una sostanza presente nella saliva del mostro di Gila, un tipo di lucertola velenosa. Approvato nel 2005, l’exenatide fa parte di una classe di farmaci noti come agonisti del recettore GLP-1, il cui valore di mercato globale è stato stimato in 12,7 miliardi di dollari nel 2021.
Single-use plastics are estimated to make up 70% of all marine litter, negatively affecting marine life and biodiversity.
3
lucertole.
La penicillina deriva dai funghi. Scoperta casualmente in un laboratorio londinese, la penicillina ha inaugurato l’era degli antibiotici. Utilizzata da oltre 80 anni, è ancora ampiamente prescritta per il trattamento di infezioni batteriche come la polmonite. Il mercato globale degli antibiotici è stato valutato a 37,35 miliardi di dollari nel 2020.
4
funghi.
Il paclitaxel deriva dalla corteccia del tasso del Pacifico ed è utilizzato per il trattamento del cancro al seno, ai polmoni e alle ovaie. È stato il primo farmaco antitumorale a raggiungere i massimi livelli di mercato nel 1997, con vendite che hanno superato 1 miliardo di dollari.
5
alberi di tasso.
Le api contribuiscono a portare il cibo sulle nostre tavole. Infatti, il volume della produzione agricola che dipende dall’impollinazione animale è quadruplicato negli ultimi cinquant’anni. Si stima che circa 235-577 miliardi di dollari di produzione alimentare globale annua dipenda dal contributo diretto degli impollinatori.
6
api.
Gli oli essenziali, come quello di lavanda e di tea tree, sono composti chimici estratti dalle piante. Sono sempre più utilizzati nei prodotti di aromaterapia, nei trattamenti e nei cosmetici, come lozioni per il corpo e saponi. Il mercato globale degli oli essenziali è stato valutato a 8,74 miliardi di dollari nel 2020. Il sotto-segmento delle fragranze, dei cosmetici e dell’aromaterapia è destinato a registrare la crescita più rapida.
7
8
lavanda.
Tra le altre cose, i terreni sani assorbono e trattengono più acqua, riducendo i rischi di inondazioni e siccità. Proteggere gli ecosistemi del suolo è fondamentale per qualsiasi industria ad uso intensivo di acqua, compresa quella delle bevande, l’industria energetica e mineraria.
Un suolo sano dipende da una varietà di forme di vita sotterranee, da batteri e funghi a piccoli insetti, lombrichi e talpe.
insetti e lombrichi.
Si stima che le barriere coralline forniscano ogni anno quasi 30 miliardi di dollari in vantaggi netti alle economie mondiali, sostenendo industrie come quella del turismo e della pesca.
9
barriere coralline.