Caso studio
Smurfit Kappa
1
Smurfit Kappa, con sede a Dublino, è uno dei maggiori fornitori mondiali di imballaggi di carta e offre alla clientela un’alternativa al tradizionale uso della plastica.
Smurfit Kappa
Con la progressiva entrata in vigore delle norme sulla deforestazione, la politica e le pratiche di gestione forestale poste in essere da Smurfit Kappa a nostro avviso consentiranno all’azienda di godere di un vantaggio competitivo. Le piantagioni della società sono certificate da terze parti, il che significa che Smurfit Kappa rispetta le norme ambientali locali e le raccomandazioni degli organismi internazionali.
1
Caso studio
Smurfit Kappa
Significa, inoltre, che la società è tenuta a dimostrare che, tramite le sue attività, non impatta sulle foreste e gli ecosistemi naturali e che seleziona accuratamente le aree di intervento per evitare di creare piantagioni all’interno di ecosistemi preziosi. Nei casi in cui ha bisogno di far ricorso all’approvvigiona-mento esterno, la società acquista fibre di legno e di carta da fornitori che adottano standard equivalenti.
1
Caso studio
Smurfit Kappa
Inoltre, Smurfit Kappa è una delle aziende europee fortemente impegnate nel riciclo: infatti, raccoglie carta ondulata per imballaggi dai clienti, la ricicla e riutilizza il materiale come input nei propri processi produttivi.
1
Caso studio
Smurfit Kappa
Anche il design degli imballaggi viene modificato per consentire i massimi livelli di riciclabilità. L’introduzione del concetto di circolarità fa aumentare l’utilizzo di prodotti a base di carta e contribuisce a proteggere le foreste riducendo il fabbisogno di materiali vergini.
1
Caso studio