Nonostante l'instabilità economica, i rincari dell'energia e le tensioni geopolitiche, i dirigenti sono ottimisti sulla crescita futura.
Ottimismo di fronte alle continue sfide
Un quarto dei dirigenti considera come priorità avere una strategia di attrazione e fidelizzazione dei talenti, nuova o aggiornata, ed è consapevole che l'incapacità di attrarre forza lavoro qualificata potrebbe essere un ostacolo alla crescita della loro azienda. I dirigenti considerano il lavoro di squadra, la qualità dei membri del team e l'opportunità di avanzamento ingredienti vitali per attirare talenti. Nonostante il riconoscimento dell'importanza di una forza lavoro diversificata, il concetto di equità rimane ancora sfuggente in molte aziende, con scarsi progressi in termini di diversità di genere ai vertici decisionali.
Riconoscere l'importanza della diversità e del talento
La maggior parte ha buone previsioni di crescita per il 2023.
86%
Qualità dei dati (37%) e tracciabilità dei dati (28%) sono i due principali ostacoli alla produzione di un report di sostenibilità.
37%
La maggior parte delle aziende già produce un report di sostenibilità.
65%
Una strategia di sostenibilità nuova o aggiornata è al secondo posto nella lista del C-Suite barometro delle priorità strategiche per i prossimi tre-cinque anni, secondo solo alla trasformazione dell'IT e della tecnologia aziendale. Oltre due terzi dichiara di voler aumentare gli investimenti in iniziative di sostenibilità nel 2023. La maggior parte delle aziende produce un report di sostenibilità, ma ammette le difficoltà di garantire la qualità e la tracciabilità dei dati, mentre poco più di un terzo si sente totalmente pronto ad adempiere ai nuovi requisiti di reporting ESG.
Investire in un futuro sostenibile
Secondo il C-suite barometro, una strategia di sostenibilità nuova o aggiornata è la priorità chiave dei prossimi tre/cinque anni - secondo solo alla transformazione dell'IT e della tecnologia aziendale (32%).
29%
Delle aziende dichiara di voler aumentare gli investimenti in iniziative di sostenibilità nel 2023.
68%
Più di qualsiasi altro trend esterno, i dirigenti sono fiduciosi di poter affrontare le tecnologie emergenti (54% "molto fiducioso",
39% "un po' fiducioso").
93%
La trasformazione dell'IT/tecnologia aziendale è la principale priorità strategica nei prossimi tre-cinque anni agli alti livelli dirigenziali. Partendo dal presupposto che l'emergere di nuove tecnologie avrà un forte impatto sulla loro attività, riconoscono l'importanza delle nuove tecnologie come l'intelligenza artificiale, l'automazione, i big data e il Web3 anche se molti ammettono di avere mancanza di familiarità con esse.
Abbracciare il mondo digitale
Quasi un terzo si aspetta che l'emergere di nuove tecnologie abbia il maggiore impatto sulla loro organizzazione nel 2023 - dopo le tendenze economiche (40%) e i prezzi/scarsità di energia (35%).
31%
Quasi un terzo (la risposta principale) identifica la "trasformazione dell'IT e della tecnologia aziendale" come una priorità strategica nei prossimi tre o cinque anni.
32%
Scarica il report
Una leadership coraggiosa per un futuro sostenibile
Mazars C-suite barometro
La top 3 dei trend che influenzeranno le aziende nel 2023
Il barometro C-suite 2023 di Mazars, basato su oltre 800 dirigenti di 27 paesi, ha rivelato un significativo ottimismo, pur riconoscendo le sfide significative del 2022 - tra cui l'inflazione e l'instabilità economica, gli alti prezzi dell'energia, la guerra e le tensioni geopolitiche. La tecnologia e la sostenibilità spiccano come priorità strategiche principali e i leader stanno investendo con coraggio in queste aree, garantendo un business in linea con il futuro.
Over a third are “completely ready” to meet new ESG reporting requirements; another 38% are “mostly ready”.
36%
Solo il 44% delle aziende afferma che le donne dirigenti costituiscono il 30% o più della loro leadership, sostanzialmente invariata rispetto agli anni precedenti.
44%
Più della metà ha un programma per la parità di genere e il sessismo - un aumento di 12 punti rispetto allo scorso anno.
53%
Un terzo considera l'equità di genere una priorità strategica.
33%
I dirigenti sono consapevoli che l'incapacità di attrarre forza lavoro qualificata potrebbe essere un ostacolo alla crescita della loro azienda.
28%
Un quarto degli intervistati considera una strategia di attrazione e fidelizzazione dei talenti, nuova o aggiornata, come una priorità chiave del business nei prossimi tre/cinque anni.
25%
Circa il 38% dei leader afferma che il lavoro di squadra è essenziale per attirare dipendenti di talento nella loro organizzazione; in America Latina aumenta al 57%.
38%
Scarica il report
Le aziende sono sicure di poter gestire le prossime tendenze esterne?
“Per plasmare un futuro sostenibile, sia per i business che per la società in generale, il C-suite barometro sta investendo sempre più in tecnologia e sostenibilità. Con la situazione di incertezza la norma per il prossimo futuro, devono continuare ad essere audaci oggi, per raggiungere un successo sostenibile domani."
Economici, tra cui l'inflazione e l'aumento del costo della vita
Prezzi e/o scarsità di energia
L'emergere di nuove tecnologie
40%
35%
31%
Una leadership coraggiosa per un futuro sostenibile
Mazars C-suite barometro
The Mazars Confidence Index (average % of very confident across all trends) is at 37%, slightly down from our 2021 survey (44%), but up on 2020 (32%).
37%
Mark Kennedy,
Partner & Group Executive Board Member, Mazars
Vuoi saperne di più?
Marco Lumeridi
Contatti
Partner
I leader sono più fiduciosi nella loro capacità di gestire le tecnologie emergenti; oltre la metà dice di essere molto fiducioso.
54%
Secondo il Mazars Confidence Index, (media % di fiducia in tutti i trend) la fiducia complessiva è del 37%, leggermente calata rispetto all'anno scorso (44%), ma in aumento rispetto alla nostra indagine del 2020 (32%).
37%
Poco più di un quarto dei leader si sentono molto sicuri di gestire i prezzi dell'energia/ carenze.
27%
Un terzo delle imprese è molto fiducioso di affrontare le tendenze economiche.
33%
Poco meno di un terzo dei leader afferma di essere molto fiducioso nel gestire la scarsità di talenti.
32%
Le imprese sono meno sicure di gestire l'instabilità geopolitica; meno di un quarto sono molto fiduciose.
23%
Scarica il report
Download the report
Scarica il report
Download the report
Download the report