È il momento di scegliere l'assistenza proattiva
Modelli di assistenza delle apparecchiature: come sono nati e cosa offrono
Altre informazioni
Non solo la tecnologia è cambiata, ma anche le best practice. Oggi un'azienda di produzione ottimizzata impiega modelli di assistenza proattiva per sfruttare analisi e dati automatici, al contrario dei modelli reattivi del passato. Grazie all'assistenza proattiva, i team di assistenza possono valutare apparecchiature o asset sul campo, in modo che i clienti si adattino ai modelli individuati.
Scoprite l'evoluzione dei modelli di assistenza facendo clic su Servizio di assistenza reattivo e Servizio di assistenza proattivo qui sotto:
Come va
Com'è nato
Si reagisce agli allarmi. A questo punto, la crisi è già in atto, causando inevitabilmente guasti.
Servizio di assistenza reattivo
Servizio proattivo
Si valutano gli indicatori specifici che precedono un allarme. Ora i team di assistenza possono mitigare gli arresti o evitarli del tutto tramite il monitoraggio remoto.
Valutazione
Reazione
I prodotti intelligenti e connessi estraggono dati ed effettuano previsioni. I sistemi di assistenza proattiva sfruttano le analisi avanzate, in modo che le applicazioni svolgano e implementino previsioni in modo intelligente.
Utilizzo delle previsioni
Si estraggono dati dalle apparecchiature per identificare le tendenze. Gli operatori possono regolare manualmente i sistemi e programmare la manutenzione ordinaria in base alle previsioni.
Previsioni
Com'è nato
HOW IT’S GOING
Servizio di assistenza reattivo
Servizio proattivo
Gli interventi di assistenza preventiva evitano i guasti e migliorano le prestazioni. È più efficiente eseguire la manutenzione prima che sia tecnicamente necessaria, trasformando gli interventi di assistenza di routine in punti di contatto a valore aggiunto.
Interventi di assistenza preventivi e basati sui dati
Gli interventi di assistenza vengono programmati in caso di problemi o in base a un calendario fisso. I tecnici effettuano gli interventi di assistenza senza alcun dato e non sanno quali apparecchiature specifiche o competenze sono necessarie, con conseguente prolungamento dei periodi di inattività.
Chiamate di assistenza break/fix o basate su calendario
Com'è nato
HOW IT’S GOING
Servizio di assistenza reattivo
Servizio proattivo
Oltre a ottimizzare le operazioni per il cliente, l'assistenza proattiva crea un vantaggio competitivo. "Un approccio proattivo protegge anche la redditività del business dell'assistenza, consentendo di offrire contratti SLA più aggressivi", Chris MacDonald, Head of AI and Analytics, Digital Transformation Solutions di PTC. "In questo caso, è più probabile accaparrarsi attività redditizie e mantenerle a lungo termine".
Fonte: Why the Time is Right to Move to Proactive Services, RTInsights
Scoprite come l'assistenza proattiva può trasformare la vostra organizzazione nell'intervista di RTInsights.
La produzione delle apparecchiature è molto diversa rispetto a quanto avveniva in passato.
21009