INVESTIRE NEL MEGATREND DELL'IDROGENO
SG ETN SULL'IDROGENO
AVVERTENZE
I contenuti presenti in questa pagina web non sono stati approvati o validati in alcun modo dallo Sponsor dell'indice (Solactive AG). Solactive AG non può essere ritenuta in alcun modo responsabile per eventuali errori e/o omissioni contenuti in questa pagina web e per qualsiasi danno o perdita derivante dall'impiego dei contenuti di questa pagina web.
State per acquistare un prodotto che non è semplice e può essere di difficile comprensione.
Prima dell’adesione leggere il Prospetto di Base e le pertinenti Condizioni Definitive.
Il presente contenuto ha natura commerciale e non regolamentare.
Disponibilità della documentazione d’offerta: si invita l’investitore a consultare le Condizioni Definitive (Final Terms) datate 28.02.2022, inclusive della Nota di Sintesi dell’emissione, ed il Prospetto di Base relativo ai "Secured Tracker Certificates" datato 07.01.2022, disponibili sul sito http://prodotti.societegenerale.it e l’ultima versione del Documento contenente le Informazioni Chiave (KID) relativo a ciascun prodotto che potrà essere visualizzata e scaricata dal sito http://kid.sgmarkets.com. Tali documenti, nei quali sono descritti in dettaglio le caratteristiche e i fattori di rischio associati all’investimento nel prodotto, sono altresi disponibili gratuitamente su richiesta presso Societe Generale, via Olona 2, Milano. L’approvazione del prospetto non deve essere intesa come approvazione da parte dell’autorità che ha approvato il prospetto dei titoli offerti o ammessi alla negoziazione in un mercato regolamentato.
Sono disponibili le regole di funzionamento dell’indice sottostante (Index Guideline) sul sito dell’Index Sponsor Solactive AG: https://www.solactive.com/indices/?se=1&index=DE000SL0EVU0.
Il presente contenuto non costituisce un’offerta, né un invito a presentare un’offerta, di acquisto o di vendita del prodotto in oggetto da parte di Solactive SG o di Societe Generale.
I prodotti dovrebbero essere acquistate esclusivamente da investitori che hanno una sufficiente conoscenza ed esperienza per valutarne i vantaggi e i rischi connessi. Prima di investire nel prodotto, si invita l’investitore a contattare consulenti finanziari, fiscali, contabili e legali indipendenti. Ogni investitore deve accertarsi di avere facoltà di sottoscrivere il prodotto o di investirvi.
Restrizioni alla vendita: I PRODOTTI, LA GARANZIA O QUALSIASI ALTRO DIRITTO SU QUESTI NON POSSONO ESSERE OFFERTI, VENDUTI, RIVENDUTI O CONSEGNATI, IN QUALSIASI MOMENTO, DIRETTAMENTE O INDIRETTAMENTE, NEGLI STATI UNITI O NEI CONFRONTI, O PER CONTO O A BENEFICIO DI UNA “U.S. PERSON”.
Autorizzazione: Societe Generale è un istituto di credito francese (banca) autorizzato e sottoposto alla vigilanza della Banca centrale europea (BCE) e dell'Autorité de Contrôle Prudentiel et de Résolution (ACPR) (Autorità francese preposta alla vigilanza prudenziale e al controllo) e disciplinato dall'Autorité des Marchés Financiers (Autorità francese di regolamentazione dei mercati finanziari, AMF).
Nota relativa al valore del prodotto durante la sua vita: Il presente prodotto comprende un rischio di perdita del capitale. Il valore di rimborso di questo prodotto potrà essere inferiore rispetto al capitale inizialmente investito. Nella peggiore delle ipotesi, gli investitori potrebbero subire la perdita totale del loro investimento.
Rischio legato ad eventi straordinari: al fine di tenere conto degli effetti sul prodotto di alcuni eventi straordinari che potrebbero avere un impatto sullo/sugli strumento/i sottostante/i del prodotto, la relativa documentazione prevede (i) meccanismi di rettifica o sostituzione e, in alcuni casi, (ii) il rimborso anticipato del prodotto. Questo potrebbe comportare delle perdite relative al prodotto.
Garanzia di Societe Generale: il corretto e puntuale pagamento degli importi dovuti dall’emittente in relazione al prodotto è garantito da Societe Generale in quanto garante, secondo i termini e le condizioni stabilite nella garanzia, il cui testo è riprodotto all’interno del Prospetto di Base. Di conseguenza l’investitore sopporta un rischio di credito nei confronti del garante.
Rischio connesso all’utilizzo del “bail-in” e degli altri strumenti di risoluzione previsti dalla Direttiva europea in tema di risanamento e risoluzione degli enti creditizi (Direttiva 2014/59/UE): lo strumento del “bail-in” attribuisce all’Autorità di risoluzione il potere di svalutare e/o di convertire in titoli di capitale le passività delle banche e/o di prorogare la scadenza dei titoli. Pertanto, i portatori dei Titoli sono esposti al rischio – a seguito dell’applicazione del “bail-in” – che il valore nominale del proprio investimento venga svalutato, sino al totale azzeramento, e/o convertito in titoli di capitale, in via permanente e anche in assenza di una formale dichiarazione di insolvenza dell’Emittente e / o Garante.
Riacquisto da parte di Societe Generale del prodotto: Societe Generale si è espressamente impegnata a riacquistare o a proporre prezzi per il prodotto durante la vita dello stesso. L’adempimento di questo impegno dipenderà (i) dalle condizioni generali di mercato e (ii) dalla liquidità dello/degli strumento/i sottostante/i ed eventualmente da altre operazioni di copertura. Il prezzo del prodotto (in particolare lo spread “denaro/lettera” che Societe Generale può proporre di volta in volta per il riacquisto del prodotto) includerà, tra l’altro, i costi di copertura e/o di unwinding legati al riacquisto da parte di Societe Generale. Societe Generale e/o le sue controllate non si assumono alcuna responsabilità circa eventuali perdite finanziarie derivanti dalle operazioni aventi ad oggetto il prodotto.
Informazioni sui dati e/o sui numeri tratti da fonti esterne: Non si garantisce la precisione, la completezza né la pertinenza delle informazioni tratte da fonti esterne, nonostante tali informazioni siano tratte da fonti ritenute ragionevolmente affidabili. Fatta salva la vigente normativa applicabile, Societe Generale non si assume alcuna responsabilità al riguardo.
Informazioni di mercato: I dati di mercato illustrati nel presente contenuto si basano su dati disponibili in uno specifico momento e possono essere soggetti a variazione nel corso del tempo.
Avvertenza relativa all’Indice sottostante: L’indice a cui si fa riferimento nel presente contenuto (l’“Indice”) non è sponsorizzato, approvato o venduto da Societe Generale. Societe Generale non si assumerà alcuna responsabilità al riguardo. L’Indice costituisce proprietà intellettuale, utilizzata in forza di una licenza, da Solactive AG e/o dei suoi licenzianti (i «Licenzianti»). I titoli (o gli strumenti finanziari, o le opzioni o altro termine tecnico) basati sull’Indice non sono in alcun modo sponsorizzati, approvati, venduti o promossi dai Licenzianti e nessuno dei Licenzianti avrà alcuna responsabilità riguardo agli stessi.
Come conseguenza dell'attuale crisi geopolitica che coinvolge Russia e Ucraina, i mercati finanziari stanno attraversando una grave flessione caratterizzata da valutazioni degli asset in calo, elevata volatilità e incertezza. In queste condizioni di mercato, si invitano a maggior ragione gli investitori a valutare pienamente i rischi e i benefici delle loro decisioni d’investimento, prendendo in considerazione tutte le potenziali implicazioni della particolare situazione attuale.
L'idrogeno è l'elemento chimico più abbondante nell'universo, sebbene nell'atmosfera della Terra sia praticamente assente in forma gassosa (H2). Per il tramite di una pila a combustibile, l'idrogeno permette di generare energia pulita, rilasciando unicamente acqua dal processo di combustione. La sfida per il futuro dell'idrogeno come energia in grado di sostenere la transizione energetica risiede nella capacità di ridurre i costi di produzione e di rispondere ai vincoli attuali in termini di trasporto e stoccaggio.
L'idrogeno: una sfida per il futuro
Il ruolo principale che può svolgere l'idrogeno nella transizione energetica è quello di un vettore di decarbonizzazione in molti settori, in particolare quelli meno adatti all'elettrificazione diretta.
Idrogeno grigio, blu e verde
Ad oggi la produzione di idrogeno necessita di una fonte di energia primaria impiegata in un processo chimico di formazione dell'idrogeno.
Una (nuova) fonte per sostenere la transizione energetica?
SG ETN sull'Idrogeno
un ETN legato al tema dell'idrogeno
Le applicazioni per l'idrogeno sono molteplici, in particolare:
nell'industria, ad esempio nel processo di sintesi dell'ammoniaca per la produzione di fertilizzanti oppure nel processo di ossido-riduzione del ferro per la produzione di acciaio;
Gli SG ETN sull'Idrogeno sono strumenti finanziari negoziati sul segmento ETFplus di Borsa Italiana che puntano a replicare passivamente (al lordo dei costi, imposte e altri oneri) l'andamento dell'indice azionario Solactive World Hydrogen Index CNTR.
Questi prodotti sono emessi da SG Issuer (un'entità del gruppo Societe Generale) e hanno come garante Societe Generale. Al fine di mitigare il rischio di controparte relativo a Societe Generale è previsto un collaterale a favore dei possessori dei prodotti composto da un paniere di titoli, diversificato in base alle regole in vigore per i fondi UCITS, con un controvalore totale pari al 105% del valore di mercato degli SG ETN (verificato su base giornaliera).
Focus sull'Indice Sottostante
Solactive World Hydrogen Index CNTR
L'Indice Solactive World Hydrogen Index CNTR fornisce un'esposizione ai titoli azionari di società collegate al tema dell'idrogeno.
La selezione dei titoli è basata su criteri non discrezionali legati all'algoritmo di elaborazione del linguaggio ARTIS® (AlgoRithmic Theme Identification System) sviluppato da Solactive AG che valuta la rilevanza delle società al tema dell'idrogeno.
La domanda globale di idrogeno per settore di attività entro il 2050
(in millioni di tonnellate metriche di idrogeno all'anno)
come carburante per la mobilità, compreso l'uso diretto dell'idrogeno in veicoli pesanti o per combustibili a base di idrogeno o idrogeno liquido per uso marittimo e nell'aeronautica;
In base alla provenienza dell'energia utilizzata per produrre l'idrogeno vengono definiti tre tipi di idrogeno*:
ISIN
SG ETN
Indice Sottostante
Rischio di cambio
Commissioni Emittente
XS2425315749
Solactive World Hydrogen Index CNTR
EUR / Valute Multiple
0,80% p.a.
Questi prodotti non hanno una scadenza predefinita (open-end). Il loro rimborso può avvenire su decisione dell’emittente o dell’investitore secondo le modalità previste nelle Condizioni Definitive del prodotto. L’investitore può altresì vendere il prodotto su ETFplus, sul quale Societe Generale ha assunto impegni di liquidità infragiornaliera.
Nome
Indice
Solactive World Hydrogen Index CNTR
Bloomberg Ticker | ISIN
SOLHYDCN Index
|
DE000SL0EVU0
Data di istituzione
07/12/2021
Agente di calcolo
Solactive AG
Scopri di più sulla metodologia
di selezione e ponderazione dei titoli nell'indice
Principali rischi legati all'investimento nei prodotti
Rischio di perdita del capitale: i prodotti non prevedono la garanzia del capitale ed espongono ad una perdita massima pari al capitale investito.
Rischio di credito collateralizzato: acquistando i prodotti l'investitore assume un rischio di credito nei confronti dell'emittente e del garante, i.e. l'insolvenza dell'emittente e/o del garante (Societe Generale - rating S&P A ; Moody's A1 ; Fitch A) puo' comportare una perdita totale o parziale del capitale investito. I prodotti sono assistiti da un collaterale a beneficio dei possessori dei prodotti che mitiga il rischio di controparte.
Rischio di cambio: i prodotti sono denominati e negoziati in euro e non comprendono alcuna copertura del rischio di cambio derivante dalle azioni incluse nell'indice sottostante e denominate in una valuta diversa dall'euro. Investendo in questi prodotti l'investitore è soggetto ad un rischio di perdita di capitale derivante da un eventuale deprezzamento dell'euro nei confronti di tali valute.
Questi prodotti sono strumenti finanziari complessi che comportano i seguenti rischi principali:
Pubblicità | Aggiornamento al 31 Gennaio 2024
Prima dell’adesione leggere il Prospetto di Base e le pertinenti Condizioni Definitive
Rischio di liquidità: condizioni di mercato straordinarie possono avere un effetto negativo sulla liquidità dei prodotti sino a renderli totalmente illiquidi, cioè possono portare all’impossibilità di vendere i prodotti entro un lasso di tempo ragionevole e a condizioni di prezzo significative, determinando la perdita totale o parziale del capitale investito.
Per una descrizione analitica dei rischi dell'investimento si rinvia al Prospetto di Base, alle Condizioni Definitive, al KID nonché alle regole di funzionamento dell'indice sottostante.
per il riscaldamento, incluso il riscaldamento ad alta intensità nell'industria e il riscaldamento degli edifici;
per altre applicazioni nell'ambito energetico, ad esempio come fonte di energia nei cicli a bassa produzione energetica o per i generatori di riserva.
La domanda globale di idrogeno per zona geografica entro il 2030 e il 2050
(in millioni di tonnellate metriche di idrogeno all'anno)
Fonte dati e grafico: Report "Hydrogen for Net-Zero" - Hydrogen Council e McKinsey & Company - Novembre 2021.
Informazioni sui dati e/o sui numeri tratti da fonti esterne: Non si garantisce la precisione, la completezza né la pertinenza delle informazioni tratte da fonti esterne, nonostante tali informazioni siano tratte da fonti ritenute ragionevolmente affidabili. Fatta salva la vigente normativa applicabile, Societe Generale non si assume alcuna responsabilità al riguardo.
l'idrogeno detto "grigio", prodotto da una fonte di energia fossile. Ad oggi rappresenta la maggior parte dell'idrogeno prodotto nel mondo tuttavia questo metodo di produzione altamente inquinante potrebbe andare in disuso nei prossimi decenni a beneficio di metodi più eco-sostenibili;
l'idrogeno detto "blu" o low-carbon, prodotto da una fonte di energia fossile applicando dei sistemi di cattura e stoccaggio delle emissioni di carbonio. Può rappresentare una soluzione transitoria verso la produzione di idrogeno "verde" su grande scala;
l'idrogeno detto "verde" o rinnovabile, prodotto da una fonte di energia rinnovabile e a basso impatto ambientale in particolare attraverso il processo di elettrolisi dell'acqua. Rappresenta la soluzione per produrre dell'idrogeno più sostenibile da un punto di vista ambientale.
Evoluzione attesa del mix di produzione di idrogeno
(in millioni di tonnellate metriche di idrogeno all'anno)
Volumi annunciati di produzione di idrogeno
(in millioni di tonnellate metriche di idrogeno all'anno)
Fonte dati e grafico: Report "Hydrogen for Net-Zero" - Hydrogen Council e McKinsey & Company - Novembre 2021.
Informazioni sui dati e/o sui numeri tratti da fonti esterne: Non si garantisce la precisione, la completezza né la pertinenza delle informazioni tratte da fonti esterne, nonostante tali informazioni siano tratte da fonti ritenute ragionevolmente affidabili. Fatta salva la vigente normativa applicabile, Societe Generale non si assume alcuna responsabilità al riguardo.
1 Studi preliminari o in fase di annuncio stampa
2 Studio di fattibilità, fase di ingegneria e progettazione front-end, decisione finale di investimento è stata presa, in costruzione, commissionato o operativo
Ad ogni data di ribilanciamento, la ripartizione dei pesi nell'indice è equiponderata.
*si precisa che alla data della presente pubblicazione non esistono standard internazionali per l'identificazione dell'idrogeno "blu" o "verde".