Il 5G è la prossima evoluzione, ma questo sottovaluta il profondo cambiamento che l'implementazione del 5G rappresenta. Il 5G aumenta drasticamente la larghezza di banda e aumenta esponenzialmente la velocità della rete, consentendo applicazioni che semplicemente non erano possibili in precedenza. Le reti 5G abiliteranno i veicoli autonomi, le analisi avanzate in tempo reale e l'intelligenza artificiale che influenzerà ogni settore e tutte le sfere della nostra vita.
Il 5G permetterà l’attivazione di 3 principali casi d’uso:
eMBB
URLLC
mMTC
LEGGI LA RICERCA
eMBB: La banda larga mobile avanzata (Enhanced Mobile Broadband, eMBB) fornirà accesso Internet a banda larga per la connettività wireless, lo streaming video su larga scala e la realtà virtuale.
Banda larga mobile
URLLC: La comunicazione a bassa latenza ultra-affidabile, o URLLC, è uno dei diversi tipi di casi d’uso supportati dal nuovo standard 5G New Radio (NR).
Connettere dispositivi
mMTC: La connettività Massive IoT (mMTC) supporta l’accesso a Internet per dispositivi di invio, misurazione e monitoraggio.
Connettere dispositivi
Accesso a banda larga in aree dense
Accesso a banda larga ovunque
eMBB
Video pervasivo
Servizi cloud
Oltre 50 Mbps ovunque
Reti a bassissimo costo
Maggiore mobilità degli utenti
Aereo
Treno ad alta velocità
Massima comunicazione in tempo reale
URLLC
Internet tattile
Disastro naturale
Robotica
Telemedicina
Droni
Trasporti
Sicurezza pubblica
Comunicazione ultra-affidabile
Internet of Things di massa
mMTC
Rete di sensori
Dispositivi indossabili
SCARICA L'INFOGRAFICA
Il passaggio dal 2G al 3G e dal 3G al 4G è stato abbastanza lineare ed è stato realizzato attraverso qualcosa di più di un cambiamento incrementale, ma meno di una rivoluzione tecnologica. Il 3G ha reso possibile il moderno smartphone e ha fornito capacità di dati e internet di base. Il 4G ha perfezionato quelle reti e ne ha aumentato la velocità, rendendo possibile il video mobile. Per saperne di più su come il 5G è diverso dalle precedenti generazioni mobili, leggi il report "5G primer: What makes it different from the previous ‘Gs’?" di 451 Research