Guida alla spesa Edge globale di International Data Corporation (IDC)
Data Center 2025: Closer to the Edge
Indagine STL Partners con 699 professionisti a livello globale provenienti dai settori manifatturiero, retail, sanità e trasporti e logistica, maggio 2021
Secondo una recente indagine condotta da STL Partners, il 49% delle aziende di settori specifici sta considerando attivamente l’Edge Computing e si stima che il numero totale di siti Edge crescerà del 226% dal 2019 al 2025. Tuttavia, l’adozione varia in base alle aree geografiche. Ciò è dovuto al livello di maturità delle tecnologie adiacenti (ad es., intelligenza artificiale), alle infrastrutture delle telecomunicazioni esistenti, alle politiche governative e alle dimensioni di alcuni settori del Paese. Ad esempio, il settore manifatturiero sta guidando l’adozione dell’Edge Computing negli Stati Uniti e in Germania e si prevede che rappresenti la più grande quota di spesa europea per l’Edge nelle imprese nel 2021.
Passa il mouse su ciascuna area colorata per saperne di più
Gli Stati Uniti sono all'avanguardia nelle iniziative Edge e si stima che rappresentino il mercato più grande di Edge Computing. I settori chiave includono quello manifatturiero (fabbriche connesse) e quello retail (migliorando l’esperienza del cliente).
L’Europa segue gli Stati Uniti nell’adozione dell’Edge, anche se il settore manifatturiero europeo è passato rapidamente all’Industria 4.0, in particolare quello automobilistico in Germania.
L’adozione dell’Edge è nata in Sud America e in Africa, poiché le aziende sono ancora in una fase iniziale di adozione di data center e cloud, e l’infrastruttura per le telecomunicazioni è ancora in fase di sviluppo.
Anche Australia e Nuova Zelanda si stanno spingendo sempre più avanti con Edge. Sono stati implementati siti Edge delle telecomunicazioni a Auckland e il Micro Edge vicino a Brisbane.
Anche la Cina sta lanciando le implementazioni di Edge in linea con l’espansione della copertura 5G.
Le prime implementazioni del 5G a Singapore e in Corea del Sud, insieme alle iniziative di Smart City, stanno accelerando l’adozione dell’Edge.
I Paesi del Sud e Sud-est asiatico (ad es., India e Thailandia) faticano a realizzare il business case per l’edge computing, per via della riduzione dei costi di manodopera, pertanto potrebbe volerci del tempo per adottarlo.
Lo stato attuale dell'infrastruttura Edge
Ulteriori riferimenti: